Il Tripark fa parte della famiglia dei duplicatori di parcheggio, anche se, nel caso specifico sarebbe più corretto dire “moltiplicatori di parcheggio”, in quanto il Tripark riesce a parcheggiare fino a tre autovetture in uno spazio dedicato solo ad una.
Prodotto di grande versatilità, questo duplicatore di parcheggio ha la forza di sollevare facilmente autovetture fino a 2,5 tonnellate di peso per ogni singola piattaforma e, nel contempo, una facilità d’installazione addirittura disarmante.
è una macchina estremamente utile nei casi di poco spazio e di necessità di parcheggio multiplo.
La macchina è estremamente compatta e riduce il suo ingombro al minimo.
SI NOTI COME,
in maniera estremamente rapida ed efficace, è possibile parcheggiare fino a tre veicoli laddove lo spazio era destinato solo per uno. Inoltre, la portata per singola pedana è di 2.500 Kg., che di conseguenza permette lo stazionamento di qualsiasi autovettura esistente sul mercato corrente.
LA SEQUENZA DI PRELIEVO
della pedana superiore, carica, tramite la pedana inferiore, detta anche sistema a pacchetto, evidenzia la compattezza del prodotto anche in fase di movimentazione. In pratica, una volta rimosse le autovetture sottostanti, al fine di riportare a terra l’ultima vettura, la prima pedana si solleva fino ad andare a sganciare la seconda più in alto. L’unica manovra che permette lo sgancio della pedana superiore è quella appena descritta. Tale operazione è stata studiata con la sequenza descritta per questioni di alta sicurezza.
LA DISCESA DALLA PEDANA SUPERIORE
tramite la rampa in dotazione è una manovra estremamente agile in quanto la rampa stessa e’ solidale con la pedana superiore.
LE PEDANE DEL TRIPARK
sono completamente piane, lisce e zincate a caldo, per un più confortevole accesso alle piattaforme. Il puntale di salita è costruito con lamiera mandorlata, per evitare qualsiasi tipo di slittamento delle ruote o delle persone, in caso di calpestamento durante la discesa dall’auto.
LA STRUTTURA DELLA SPALLA
della piattaforma è sagomata in maniera da consentire uno scorrimento, lungo la colonna, del sistema, fluido e silenzioso.
Nel contempo, la sua robustezza ne garantisce la totale sicurezza del veicolo posizionato sulla piattaforma.
ANCHE LA PEDANA SUPERIORE
é dotata di barra di torsione e, conseguentemente di tutti i sistemi di bloccaggio meccanico della stessa, nel momento in cui la pedana ha raggiunto il livello predefinito.
LA COMPATTEZZA DELLE PEDANE
agevola la salita dell’autovettura in maniera naturale, facilitando la manovra di parcheggio sulle stesse.
IL POSIZIONAMENTO
della parte anteriore del veicolo avviene in modo naturale, in quanto le pedane stesse sono dotate di un terminale finale che funge da fermaruota da appoggio. Inoltre, il puntale, essendo piegato leggermente verso il basso, ha anche la funzione di anti ritorno dell’auto, qualora si dimentichi di tirare il freno a mano.
LE PIATTAFORME DEL TRIPARK
si inclinano verso il basso, nella parte frontale della stessa, in modo da favorire l'appoggio delle ruote del veicolo sugli stop anteriori della pedana ed evitare che il veicolo stesso possa, in fase di salita, muoversi all'indietro, evitando possibili fuoriuscite della macchina dalla piattaforma stessa.
IL CRICCO MECCANICO
a movimentazione elettrica, in posizione di aperto, permette il fluido scorrimento della barra di torsione, sia in salita che in discesa.
Il cricco meccanico, a movimentazione elettrica, in posizione di chiusura, garantisce un blocco meccanico della barra di torsione ogni tre centimetri, (distanza tra un dente e l?altro della barra stessa).
IL DETTAGLIO
del supporto della barra di torsione fa notare che la posizione del pignone rispetto alla cremagliera e? regolabile mediante lo spostamento del supporto.
IL FINE CORSA ELETTRICO
permette il rallentamento e la fermata della pedana nella posizione desiderata.
Lo stesso é completamente a vista, al fine di agevolare qualsivoglia intervento manutentivo o di emergenza.
Il fine corsa, toccando la parte metallica fissa, da l’input alla pedana di fermarsi.
I FINE CORSA,
posizionati sulla colonna, hanno anche la possibilità di essere regolati, mediante lo spostamento lungo il cursore di regolazione.
IL POSIZIONAMENTO DELLE COLONNE,
non al centro delle pedane, ma ai due / terzi delle stesse, anche sulla pedana superiore, rendono molto agevole l’apertura della porta del veicolo per salire o scendere dallo stesso.
La stessa facilitá di discesa e salita dal veicolo si può riscontrare anche sulla pedana inferiore, con una facilissima apertura della porta del veicolo stesso.
LA PIATTAFORMA SUPERIORE
è dotata di una barra trasversale di sicurezza, posizionata sulla parte sottostante della pedana stessa.
Qualora vi sia un malfunzionamento di un fine corsa, al sollevare la pedana inferiore con veicolo, quest’ultimo, toccando la barra menzionata, ferma meccanicamente la salita, evitando di fatto lo schiacciamento del veicolo stesso.
Dalla foto è evidente come possa funzionare la barra di sicurezza meccanica della pedana superiore.